Pubblicato il

Registrare casa su airbnb | procedura guidata 2024

Airbnb registrazione host | come registrare struttura Airbnb? Come diventare host airbnb in Italia | Airbnb iscrizione per proprietari di casa. Cosa fare per diventare host su Airbnb? Come registrare un appartamento su Airbnb, come funziona per il proprietario.

Registrare casa su airbnb permessi

Che permessi ci vogliono per aprire un Airbnb?

Se sei un proprietario di casa e vuoi diventare host su Airbnb e ti stai chiedendo se ci vogliono permessi per aprire un’Airbnb devi sapere che per affittare casa ai turisti in Italia, regolarmente, devi avviare le pratiche al SUAP e chiedere il CIN (codice identificativo univoco che identifica l’immobile da locare)

Se non sai di cosa sto parlando, leggi il mio manuale pratico che ti spiega l’Iter burocratico per avviare una locazione turistica, anche senza patita IVA, in Italia. In caso contrario, se sei pronto per registrare casa su airbnb, vediamo la procedura step by step.

Iscrizione airbnb costo

Quanto costa diventare host di Airbnb?

Diventare host Airbnb è completamente gratuito. Airbnb guadagna trattenendo una commissione sul totale della prenotazione andata a buon termine sia a te che al viaggiatore. La commissione di Airbnb che addebita al proprietario di casa è mediamente del 3%. Sempre che la prenotazione vada a buon fine.

Se per esempio, in veste di proprietario, vuoi guadagnare 100 euro al netto della commissione Airbnb, alla voce “tariffa giornaliera” dovrai impostare un prezzo di 103 € (100+ 3% commissione). Ricordati che a questa cifra da te impostata Airbnb decurterà in automatico anche le imposte dovute al fisco italiano del 21%.

Airbnb registrazione struttura host

Per iscriversi ad Airbnb come proprietario di casa e diventare host, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Andare nella pagina di invito per diventare host Airbnb.
  2. Cliccare il bottone “iniziamo”, come vedi nell’immagine seguente, e inserire i dati richiesti.
Come registrare casa su Airbnb
registrare casa su airbnb

Cliccato sul pulsante “iniziamo” si aprirà un banner per iscriversi e accedere ad Airbnb, inserisci il tuo numero di telefono che poi sarà verificato con un codice via SMS o, in alternativa, poi iscriverti usando una email e password o accedere con il tuo account Facebook, Google o Apple. Ti suggerisco di registrarti su Airbnb con il numero di telefono o con una email dedicata alla gestione dell’immobile e alle prenotazioni.

Annotati i dati di registrazione (telefono o email e password) che userai in un secondo momento per accedere alla tua dashboard per controllare e pubblicare il tuo annuncio.

airbnb iscrizione host

Una volta inseriti tutti i dati, clicca sul bottone “continua” e avvia la procedura automatica in cui ti sarà richiesto di inserire le informazioni sull’immobile, casa o appartamento che sia. Vediamo nel dettaglio ogni passaggio.

Iscrizione airbnb come host

Tutorial per registrare un alloggio su Airbnb come host

Ho fatto la registrazione su Airbnb, nel 2013, in qualità di turista, mentre nel 2014 ho avviato la prima procedura guidata per diventare host Airbnb per mettere a reddito un appartamento turistico in affitto a Gran Canaria e renderlo disponibile ai turisti provenienti da tutto il mondo. Sono cambiate molte cose negli anni, di seguito la procedura aggiornata al 2024.

Una volta cliccato il link per registrare casa su airbnb, inserito i dati per creare un account e cliccato il tasto “continua” come mostrato sopra,  ti comparirà una schermata come questa visibile nell’immagine. Clicca il tasto “inizia” e partiamo.

registrare un appartamento su Airbnb

La prima pagina è la presentazione di quello che dovrai fare nella procedura guidata per registrare casa su Airbnb. Prima di iniziare scatta 5 foto di casa da caricare su Airbnb, foto di buona risoluzione. Non preoccuparti se non sono perfette, le potrai cambiare in un secondo momento dopo la pubblicazione, ora servono solo per procedere e finire l’iscrizione in pochi minuti.

passo 1 per registrare un appartamento su airbnb

Inizia la procedura di iscrizione. Airbnb ti chiederà quale struttura vuoi registrare, potrai scegliere tra varie opzioni come un appartamento, casa, B&B… Scegli la più idonea.

Su Airbnb non c’è limite alla fantasia si può affittare qualsiasi cosa come puoi vedere nell’immagine seguente. Tuttavia, non siamo negli Stati Uniti per cui limitiamoci ad alloggi convenzionali: in Italia non concedono il permesso di affittare spazi senza abitabilità come una caverna, un fienile ecc…

Come registrare appartamento con Airbnb

Scelta l’opzione più consona per la tua struttura, specifica se l’alloggio è a uso esclusivo dei tuoi ospiti (alloggio intero) o se affitti solo una stanza.

Airbnb iscrizione per proprietari di casa

registrazione struttura Airbnb dettagli e indirizzo

La procedura guidata ti accompagnerà fino alla fine del processo e ti sarà chiesto di specificare le seguenti voci:

Dove si trova il tuo alloggio? Inserisci l’indirizzo esatto (ti ricordo che gli ospiti riceveranno il tuo indirizzo completo solo dopo aver effettuato una prenotazione). Immesso l’indirizzo, apparirà un cursore su mappa. Controlla che sia nella posizione corretta in caso contrario trascinalo con il mouse esattamente dove dovrebbe essere collocato il tuo immobile.

Airbnb registrazione host

Numero massimo di ospiti, camere da letto e bagni. Specifica quanti ne offri.

come registrare struttura Airbnb

Quali servizi metti a disposizione? wi-fi, TV, Cucina, Lavatrice… Devi solo selezionare la casella dei servizi che ci sono nell’immobile, fruibili dai tuoi ospiti.

Come diventare host airbnb in Italia

Passo 2 per registrare casa su airbnb

Nel secondo step per registrare casa su airbnb ti sarà richiesto di caricare obbligatoriamente 5 foto altrimenti non ti farà procedere nella registrazione.

 Cosa fare per diventare host su Airbnb
airbnb registrazione appartamento

Scrivi il titolo. Anche in questo caso non pensarci troppo: sono tutti dati modificabili in un secondo momento dopo la pubblicazione dell’annuncio.

Airbnb come funziona per il proprietario

Tra le opzioni presenti, clicca almeno 2 voci che descrivono l’immobile. Le voci che si avvicinano di più.

iscrizione airbnb

Infine scrivi una descrizione. Scrivila in italiano, se affitti casa in Italia. Ci sarà modo di pensare alle traduzioni in un secondo momento. Se non hai tempo puoi abbozzare una descrizione semplice considerando che successivamente, dopo la pubblicazione. puoi sempre “ritoccare e modificare” il tuo annuncio, ogni volta che vorrai.

airbnb iscrizione

Passo 3 per registrare un immobile su Airbnb

Siamo allo step finale per registrare casa su airbnb. La pagina può forviare perché sembra indicare che la pubblicazione dell’annuncio sia immediata MA NON è così. Con “completa e pubblica” s’intende che finirai il processo di registrazione dell’immobile e vedrai il tuo annuncio su Airbnb MA solo nella tua dashboard personale NON sarà pubblicato online.

Prima della vera pubblicazione online, che attiverai tu personalmente, dovrai verificare il tuo account di host.

pubblicizzare casa su airbnb

Come prima cosa di questo terzo step per iscriversi come proprietario di casa su airbnb, ti verrà chiesto di optare per la prenotazione immediata o di approvare le richieste manualmente.

Specifico che gli immobili che si avvalgono dell’opzione di prenotazione immediata convertono meglio e, a seconda della località, gli annunci potrebbero avere più visibilità tuttavia, se inizialmente vuoi avere il massimo controllo ed evitare doppie prenotazioni (per esempio se ti pubblicizzi su altri portali di casa vacanze), è meglio selezionare l’opzione più prudente. Puoi comunque cambiarla, quando vuoi.

airbnb

Nella pagina dedicata alle impostazioni di prezzo, l’algoritmo di Airbnb ti proporrà una “tariffa base giornaliera” basandosi sulle case in affitto nella tua medesima località, di alloggi simili al tuo (nel mio caso in Spagna gli alloggi sono più economici di quelli proposti in Italia ecco perché il prezzo può sembrarti basso ma è perfettamente in linea con i prezzi locali).

Il mio consiglio è quello di accettare la tariffa proposta che poi andrai a modificare direttamente sul calendario, una volta finita la procedura di iscrizione e pubblicato l’annuncio. Non pensare a questo ora. A calendario si possono modificare i prezzi per giorno, settimane e mesi.

Iscrizione airbnb costo

Aggiungi sconti: consiglio, nella fase iniziale, per favorire le prime prenotazioni di proporre uno sconto sul prezzo per attirare potenziali clienti e ottenere le prime recensioni (molto importanti per la visibilità e come incentivo di riprova sociale per ulteriori prenotazioni). Non aver paura di abbassare le tariffe con grossi sconti, chiamalo investimento pubblicitario iniziale: quando “sarai in carreggiata” puoi impostare la tariffa a prezzo pieno. Spunta le voci degli sconti e procedi.

procedura di iscrizione Airbnb

Eccoci quasi al termine della procedura di iscrizione Airbnb. Spunta le 3 voci seguenti SOLO se possiedi telecamere di sorveglianza esterne alla casa (ricordo che averle interne, che registrano gli ospiti, è reato). Se non hai armi, fonometri (strumento che misura i decibel, il rumore) nella casa da locare, prosegui. [Sembrano domande stupide ma Airbnb è sito negli Stati Uniti e le abitudini degli abitanti sono diverse dalle nostre].

Airbnb procedura di iscrizione

Giungiamo all’immagine riepilogativa che ti riassume in 3 step, cosa dovrai fare dopo aver terminato la registrazione di casa Airbnb. Non preoccuparti, procedi pure, non verrà pubblicato nulla online. Clicca sull’immagine per vedere l’anteprima dell’annuncio e poi clicca su “avanti”.

annuncio per promuovere casa su Airbnb

Ecco qua, questa è la conferma del CEO Brian che ti dà il benvenuto su Airbnb come host. Bravo/a! Hai appena creato un annuncio per promuovere casa su Airbnb ma non è finita qui…. manca un passaggio importante.

airbnb

Passo 4 per pubblicizzare casa su airbnb

Questa che vedi nell’immagine seguente è la mia “dashboard” ovvero la pagina dove potrò gestire tutto ciò che riguarda l’annuncio e le prenotazioni. Tu ne avrai una uguale.

Come vedi, la registrazione è finita ma non la pubblicazione online. Per attivare l’annuncio dovrai cliccare su di esso, sul link “continua” e indicare i dati che ti chiede Airbnb.

annuncio airbnb host

Nel mio caso mi chiede di verificare il mio account di host. Seleziono la voce corrispondente e procedo.

affittare casa su airbnb come privato

In questa scheda, seleziono la voce che mi chiede se affitto casa come privato o come azienda e procedo.

airbnb affitti brevi

Ecco fatto! Ora il mio annuncio è pronto per la pubblicazione infatti si è attivato il tasto “pubblica annuncio”.

airbnb come pubblicare annuncio

Pubblica l’annuncio online per modificarlo. Non so perché Airbnb permetta di modificare l’annuncio soltanto dopo la sua pubblicazione. Questo ti mette ansia? Nessun problema, pubblica l’annuncio e mettilo subito in pausa per poter inserire tutte le modifiche che vuoi fare, prima che qualcuno prenoti. Segui la seguente procedura per metterlo in pausa. Ci vogliono solo 30 secondi.

Sappi comunque che puoi iniziare e terminare la registrazione del tuo annuncio su airbnb oggi ma attivarlo in un secondo momento. Tuttavia ti consiglio di iniziare il prima possibile altrimenti si tende a procrastinare persi nel limbo del perfezionismo (si impara facendo e grazie anche ai feedback dei tuoi ospiti saprai anche cosa migliorare). 

Proprio per questo suggerisco di porre in casa un Guest book per permettere ai tuoi ospiti di lasciarti un feedback e aver la possibilità nel tempo di diventare un super host esperto.

Airbnb per host cose da sapere

Cancellare una prenotazione confermata, ti causerà una penalità, Airbnb ridurrà la visibilità del tuo annuncio per cui evita di farlo se non strettamente necessario.

Ti ricordo che per affittare casa in Italia, i dispositivi di sicurezza sono obbligatori e di facile reperibilità. Il costo totale si aggira sui 150€: un investimento necessario che tutela te e i tuoi ospiti. Ti consiglio di equipaggiare casa, con la dotazione obbligatoria prima dell’arrivo del tuo primo ospite, onde evitare costose sanzioni in caso di controlli delle autorità competenti.

Per facilitarti la vita, trovi la lista completa in questo articolo: Dotazione obbligatoria per affittare casa ai turisti

Dopo aver fatto la registrazione ad Airbnb come host, ti consiglio di leggere anche 👉 Airbnb guida pratica per capire come settare le giuste impostazioni del tuo annuncio o come gestire le pratiche burocratiche come ricevuta fiscale, inviare i dati alla questura, tassa di soggiorno…

Buon business! Moira