Guida di Airbnb per proprietari di casa
- Registrare casa su Airbnb, hai il codice identificativo?
- Pubblicizzare casa su Airbnb procedura
- Come mettere in pausa un annuncio Airbnb per modificarlo
- Ottimizzare il tuo annuncio Airbnb dopo la pubblicazione
- Guida di Airbnb per host: parte 2
- Controllo: dopo la prima prenotazione Airbnb
- Airbnb: rimborsi e protezione danni
- Dichiarazione redditi Airbnb
Registrare casa su Airbnb, hai il codice identificativo?
Per affittare casa in Italia regolarmente e pubblicizzarsi su Airbnb devi aver avviato la pratica per ottenere il CIN (codice identificativo univoco). Se non sai di cosa sto parlando, leggi il mio manuale pratico che ti spiega l’Iter burocratico per avviare una locazione turistica anche senza patita IVA, in Italia.
Pubblicizzare casa su Airbnb procedura
Se hai già avviato la procedura al SUAP per affittare casa in Italia, hai munito casa della dotazione obbligatoria, puoi finalmente pubblicizzarti online 👉 Ecco qui la procedura completa per registrare casa su Airbnb passo – passo). Finita la registrazione, puoi tornare su questa pagina dove ti ho selezionato i link più utili per ottimizzare l’annuncio al meglio, seguendo le istruzioni di ogni paragrafo ma PRIMA concludi la registrazione e pubblica il tuo annuncio altrimenti non potrai modificarlo.
Puoi creare un annuncio a tuo nome o gestirne uno per terzi (per esempio i tuoi genitori): i dati che inserirai dovranno essere del proprietario dell’immobile visto che Airbnb è diventato sostituto d’imposta e tratterrà le tasse sul reddito rilasciandoti relativo CUD.
Come mettere in pausa un annuncio Airbnb per modificarlo
ATTENZIONE: Se hai appena finito la registrazione e non hai ancora attivato l’annuncio, Airbnb ti chiederà di pubblicarlo prima di poterlo modificare: sappi che è la prassi, alcuni parametri e certe modifiche sono attivabili soltanto dopo la pubblicazione dell’annuncio. Nessun problema, pubblica l’annuncio e mettilo subito in pausa in modo che nessuno possa prenotare mentre tu lo stai modificando. Segui la procedura che ti indico di seguito. Ci vogliono solo 30 secondi.
Di seguito la mia dashboard host di airbnb. Ho pubblicato l’annuncio subito dopo la registrazione ma voglio modificare prezzi e disponibilità oltre che rivedere tutti i paragrafi prima che qualcuno prenoti. Lo vuoi fare anche tu? Bene, vai nella tua dashboard alla scheda annunci, clicca sull’annuncio pubblicato che vuoi disabilitare momentaneamente.
Alla pagina che si aprirà, ovvero l’editor annunci, clicca sul simbolo del menu.
Si aprirà la seguente pagina. Clicca sul riquadro “Non pubblicato”
e successivamente clicca sul link “nascondi l’annuncio per ora”.
Si aprirà una lista di motivazioni da spuntare. Puoi selezionare la voce che vuoi, è indifferente. La più pertinente secondo me è: “al momento non desidero ospitare” e metto la spunta su: “ho creato un annuncio ma devo preparare il mio alloggio per accogliere gli ospiti”.
RICORDATI DI CLICCARE IL TASTO nero “NASCONDI”. Tutto qui, ora puoi procedere alla modifica del tuo annuncio, in ogni dettaglio, senza aver la preoccupazione di ricevere prenotazioni.
Quando vorrai attivarlo, farai il processo al contrario ovvero selezionerai la voce “pubblica”.
Ottimizzare il tuo annuncio Airbnb dopo la pubblicazione
Guida di Airbnb per host: parte 1
Partiamo dalla base:
1. Comprendere e modificare le impostazioni del nuovo annuncio (pagina generica)
2. Come fare per Modificare il titolo del tuo annuncio Airbnb
Puoi modificare il titolo del tuo annuncio in qualsiasi momento. Consiglio di modificarlo a seconda della stagione cercando di evidenziare qualcosa di attrattivo (es. piscina, parcheggio, vicinanza ad una attrazione famosa…)
3. Come fare Aggiungi servizi al tuo annuncio Airbnb
Le persone in cerca di un alloggio, possono filtrare i risultati di ricerca in base alle loro esigenze, esempio: aria condizionata, parcheggio.. pertanto è importante che tu li selezioni (ovviamente se hai questi servizi in casa). Per renderti più competitivo, puoi, nel tempo, aggiungerne altri.
Prezzi Airbnb
Utile pratica per impostare un prezzo competitivo è quello di Confrontare alloggi simili nelle vicinanze con il nuovo strumento automatico di Airbnb.
4. Come aggiungere l’importo per le spese di pulizia
5. Aggiungere un sovraprezzo per ospiti aggiuntivi
Preferenze di pagamento
In questa pagina puoi capire come impostare un conto per ricevere i pagamenti da Airbnb e come suddividere i compensi tra conti/persone differenti (in caso volessi dividere il pagamento tra te e il tuo partner o un socio).
Prenotazione immediata
6. Vai qui per capire Come attivare la prenotazione immediata
Qui di seguito la pagina con tutte le informazioni utili per settare le impostazioni di prenotazione che preferisci e impostare i tuoi termini di cancellazione tra i vari proposti da Airbnb. Altre nozioni base per impostare i prezzi.
Calendario Airbnb + sincronizzazione
7. Qui trovi info su come bloccare le date in cui non vuoi ricevere prenotazioni,
8. Impostare il numero minimo e massimo di notti che un ospite può prenotare (se non vuoi registrare il contratto di affitto all’Agenzia delle Entrate, imposta un soggiorno massimo di 29 notti). In caso contrario leggi qui cosa comporta: contratto locazione superiore a 30 giorni.
9. Qui se ti pubblicizzi in altri portali, puoi capire come Collegare il tuo calendario Airbnb a quelli di altri siti web
Check-in Airbnb
10. Qui imparerai come aggiungere le istruzioni di check-in del tuo annuncio (anche self-check-in) e come cambiare l’orario di entrata/uscita di arrivo degli ospiti qualora l’avessi già impostata.
Tassa di soggiorno Airbnb
11. Verifica se Airbnb può riscuotere e versare la tassa di soggiorno nel comune in cui affitti l’immobile.
INFO: Come funziona la riscossione e il pagamento delle tasse di soggiorno da parte di Airbnb?
Traduzione e attivazione annuncio
12. Scrivi la descrizione del tuo annuncio anche in un’altra lingua (almeno in inglese) e poi controlla come appare il tuo annuncio ai turisti internazionali: Traduzione annuncio Airbnb.
13. Finite le modifiche, RI-ATTIVA IL TUO ANNUNCIO oppure guarda tutto questo tutorial che tratta di come registrare casa su airbnb dall’iscrizione alla pubblicazione, passo-passo.
Guida di Airbnb per host: parte 2
Queste procedure le potrai fare in un secondo momento. Servono per ottimizzare il tuo annuncio Airbnb ai massimi livelli.
1. Verifica la velocità della connessione a internet
Verifica la velocità del wifi e della connessione a Internet per mettere in risalto il tuo alloggio nei risultati di ricerca degli ospiti. Opzione molto importante soprattutto se ospiti clienti business, nomadi digitali e stranieri che vogliono guardare NETFLIX sulla tua Smart TV (hai una smart TV vero? Basta anche un 32 pollici spesa massima 200€).
2. Aggiungere caratteristiche di accessibilità agli annunci
Gli ospiti con esigenze di accessibilità possono cercare annunci in base ai loro bisogni individuali. Fatti trovare!
3. Aggiungere delle regole della casa a un annuncio
4. Aggiungi le istruzioni per il check-out
Scrivi le tue regole della casa per comunicare agli ospiti se le tue esigenze corrispondono alle loro per esempio non fare feste, non fumare in casa… Prendi spunto dalle regole della casa quelle che ho creato per la mia locazione.
Aggiungere un manuale per gli ospiti al tuo annuncio
Nel manuale per gli ospiti puoi spiegare ai tuoi guest le caratteristiche del tuo alloggio o scrivere consigli sulle cose da vedere vicino a casa tua. Se vuoi creare un manuale di casa sia cartaceo che digitale bilingue, prendi spunto da quelli che ho creato io.
Servizio fotografico e altre ottimizzazioni del tuo annuncio
Controllo: dopo la prima prenotazione Airbnb
Buone pratiche: controllare che i costi di servizio siano corretti e che tu, al netto della commissione, guadagni quello che ti eri prefissato/a. In caso negativo, NON disdire la prenotazione ma aggiusta la commissione per le prossime prenotazioni.
Costi di servizio Airbnb: come verificare i costi del servizio di una prenotazione.
- Visita la cronologia delle transazioni.
- Seleziona il codice di prenotazione.
- Nella sezione Compenso, trova i costi del servizio di Airbnb.
Airbnb: rimborsi e protezione danni
Pagina che potrebbe esserti utile in caso di danni o problemi con il tuo ospite:
1. Come funzionano i rimborsi Airbnb, leggi e poi clicca su “centro soluzioni Airbnb” per chiedere o inviare denaro.
2. Air Cover: protezione danni per host.
Dichiarazione redditi Airbnb
- Qui puoi capire come scaricare il riepilogo annuale dei guadagni/pagamenti percepiti da Airbnb per poterli dichiarare.
- Trovare i tuoi guadagni su Airbnb.
Benvenuto nel mondo degli host! Moira. Ti aspettiamo nel gruppo Facebook.
Altri articoli del blog: